Sì. è vero. Le partecipazioni costano. Se poi vi
rivolgete direttamente a stampatori, boutiques del confetto etc. riuscite a cadere dalla padella alla brace senza
nemmeno accorgervene.
Se non siete assistite da una wedding planner capace
di indicarvi le soluzioni migliori ottenendo il massimo con il minimo costo di
spesa, ecco un'idea "fai da te" utile per realizzare da sole tutto il coordinato
"partecipazioni + inviti + biglietti bomboniera" ad un costo
decisamente accettabile.
Prima di tutto andate in cartoleria, o - perchè no? - anche al supermercato e acquistate dei semplicissimi biglietti d'auguri neutri
con relativa busta.
Li potrete trovare o bianchi/avorio o color sabbia
naturale. Il tipo di cartoncino di solito ha una lavorazione variabile (carta pergamena e/o vergata), ma
quella più comune è la millerighe.
Io ne ho acquistato uno a due ante color naturale, che
con la sua busta è costato in totale 0.80 euro.
Per scrivere il testo della partecipazione (non avendo
una bella grafia) ho preferito utilizzare il computer e la stampante.
Su un nuovo documento di word ho inserito una casella
di testo di 2 cm per lato più piccola del biglietto acquistato.
Ho dato un bordo nero sottile (0,5 pt) alla casella in modo che fosse visibile in stampa
e ho inserito il testo della partecipazione con un carattere sobrio ma sempre
elegante: il Times.
Ho scelto di fare il testo color oro per impreziosire
il messaggio. Ho regolato la dimensione dei font lasciando i nomi degli sposi
più in grande (20 pt) e dando a tutto il resto una dimensione più piccola (12 pt). Ho
impostato un allineamento centrato rispetto alla larghezza della casella
di testo e alla fine, utilizzando gli a capi, ho fatto in modo
che il pacchetto di testo risultasse centrato anche in verticale all'interno
della casella.
A questo punto, definita bene la mia casella di testo,
l'ho duplicata per altre 3 volte in modo da sfruttare al massimo il foglio
formato A4 della stampante.
Il risultato sono quattro caselle contenenti il testo
della partecipazione e disposte una di fianco all'altra, due in alto e due in
basso, nel foglio di A4.
Ho stampato tutto utilizzando una carta
millerighe FAVINI Calligraphy (una confezione da 50 fogli 90g costa circa 2.20)
che troverete tranquillamente dal vostro cartolaio oppure ordinandola su
internet.
Siccome il mio biglietto è color naturale/sabbia ho
optato per una carta millerighe color avorio, così da creare anche un effetto
cromatico a contrasto all'interno della partecipazione.
Una volta stampati i fogli, ho tagliato i riquadri di
testo servendomi di squadretta e taglierino per poi incollarli a uno a uno
all'interno dei biglietti (sulla terza facciata), cercando di centrarli.
Per quanto riguarda l'invito al banchetto di nozze (o
buffet/aperitivo che sia) ho utilizzato il documento di word già creato per le
partecipazioni e ho inserito nelle caselle già predisposte, il testo
dell'invito con gli stessi criteri di formattazione usati in
precedenza (font: times, colore: oro, allineamento: centrato,
dimensione carattere: max 20 min 12 punti etc.).
Gli inviti li ho stampati stavolta su un cartoncino
millerighe FAVINI color naturale ma del peso di 190g (costo circa 7.00 euro per 50
fogli). E poi come già fatto in precedenza li ho tagliati e inseriti nei
biglietti della partecipazione.
Per rendere il tutto più elegante ho acquistato un
rotolo di nastro per bomboniera da 100 mt doppio raso 10 mm bianco (www.confettiebomboniere.com) al costo di 13.65 euro e l'ho fatto girare intorno al biglietto chiuso,
facendo un piccolo fiocchetto.
Se volete esagerare in termini di unicità, potete
procurarvi un timbro e della ceralacca per fissare i lembi del nastro con il
sigillo delle vostre iniziali.
Trovate tutto su www.ceralacca.eu ad un prezzo
variabile per il timbro tra i 15.00 e i 32.00 euro (a seconda della
tipologia di timbro scelto: monogramma, cuore con iniziali, simboli etc.) e per
la ceralacca a partire da euro 19.00 (per la confezione da 10 stecche).
Ultimo, ma non meno importante, il biglietto per le
bomboniere.
Come già fatto in precedenza per le partecipazioni e
gli inviti, apro un documento di word vuoto e imposto una nuova casella di
testo di circa 8/9 cm
di larghezza per 3 cm di altezza e applico un bordo
nero sottile alla casella in
modo che sia visibile in stampa.
Scrivo il mio testo sempre con la formattazione
definita in partenza (font: times, colore: oro, dimensione carattere: 12
punti etc.), ma stavolta utilizzo i tasti di tabulazione per spostare il mio
testo verso destra (fermandomi a 10 mm dal margine della casella) in modo da
lasciare più spazio sulla sinistra per il forellino dentro a cui inserirò il
nastro di raso.
Stampo tutto sul cartoncino FAVINI millerighe 190 g
colore naturale, usato in precedenza per gli inviti, e poi taglio ogni singolo
biglietto.
Poi passo a forare ogni biglietto sul lato sinistro in
posizione centrale. Per creare il buco utilizzo una fustellatrice di quelle che si usano per fare i
buchi nelle cinture (acquistabile nei Brico Center al costo di 5,00 euro
circa).
A questo punto anche i biglietti sono pronti per essere legati alle
bomboniere con il nastro di raso già utilizzato in precedenza per le
partecipazioni (sono ben 100 mt potete annodare tutte le bomboniere che
volete!).
Ricapitolando:
50 inviti/partecipazione e relativa busta + 100 biglietti per bomboniera +
nastro di raso per il confezionamento: COSTO TOTALE 63,00 euro
Niente male se consideriamo che lo stampatore più economico e cheap (anche
su internet) non vi chiederà mai meno di 110.00 euro per lo stesso quantitativo
di biglietti.
E niente male ancora se pensiamo che con 50.00 euro in più possiamo permetterci timbro e ceralacca (un tocco davvero di classe che nessuno stampatore è nelle condizioni di fornirvi ad un prezzo ragionevole) e ci avanzeranno sempre nastri, carta e cartoncini che potremo utilizzare per la realizzazione dei segna posto, fantasiosi tableau de marriage o per personalizzare i centro tavola del vostro banchetto.
E niente male ancora se pensiamo che con 50.00 euro in più possiamo permetterci timbro e ceralacca (un tocco davvero di classe che nessuno stampatore è nelle condizioni di fornirvi ad un prezzo ragionevole) e ci avanzeranno sempre nastri, carta e cartoncini che potremo utilizzare per la realizzazione dei segna posto, fantasiosi tableau de marriage o per personalizzare i centro tavola del vostro banchetto.