Translate

header

header

19.7.12

Tutorial Matrimonio Home Made: Partecipazioni | Inviti | Biglietti per bomboniera

Sì. è vero. Le partecipazioni costano. Se poi vi rivolgete direttamente a stampatori, boutiques del confetto etc. riuscite a cadere dalla padella alla brace senza nemmeno accorgervene. 

Se non siete assistite da una wedding planner capace di indicarvi le soluzioni migliori ottenendo il massimo con il minimo costo di spesa, ecco un'idea "fai da te" utile per realizzare da sole tutto il coordinato "partecipazioni + inviti + biglietti bomboniera" ad un costo decisamente accettabile.

Prima di tutto andate in cartoleria, o - perchè no? - anche al supermercato e acquistate dei semplicissimi biglietti d'auguri neutri con relativa busta.
Li potrete trovare o bianchi/avorio o color sabbia naturale. Il tipo di cartoncino di solito ha una lavorazione variabile (carta pergamena e/o vergata), ma quella più comune è la millerighe.

Io ne ho acquistato uno a due ante color naturale, che con la sua busta è costato in totale 0.80 euro.

Per scrivere il testo della partecipazione (non avendo una bella grafia) ho preferito utilizzare il computer e la stampante.

Su un nuovo documento di word ho inserito una casella di testo di 2 cm per lato più piccola del biglietto acquistato. Ho dato un bordo nero sottile (0,5 pt) alla casella in modo che fosse visibile in stampa e ho inserito il testo della partecipazione con un carattere sobrio ma sempre elegante: il Times.

Ho scelto di fare il testo color oro per impreziosire il messaggio. Ho regolato la dimensione dei font lasciando i nomi degli sposi più in grande (20 pt) e  dando a tutto il resto una dimensione più piccola (12 pt). Ho impostato  un allineamento centrato rispetto alla larghezza della casella di testo e alla fine, utilizzando gli a capi, ho fatto in modo che il pacchetto di testo risultasse centrato anche in verticale all'interno della casella.

A questo punto, definita bene la mia casella di testo, l'ho duplicata per altre 3 volte in modo da sfruttare al massimo il foglio formato A4 della stampante.
Il risultato sono quattro caselle contenenti il testo della partecipazione e disposte una di fianco all'altra, due in alto e due in basso, nel foglio di A4.

Ho stampato tutto utilizzando una carta millerighe FAVINI Calligraphy (una confezione da 50 fogli 90g costa circa 2.20) che troverete tranquillamente dal vostro cartolaio oppure ordinandola su internet.

Siccome il mio biglietto è color naturale/sabbia ho optato per una carta millerighe color avorio, così da creare anche un effetto cromatico a contrasto all'interno della partecipazione.

Una volta stampati i fogli, ho tagliato i riquadri di testo servendomi di squadretta e taglierino per poi incollarli a uno a uno all'interno dei biglietti (sulla terza facciata), cercando di centrarli.
Come colla va benissimo una colla stick per la carta (così non raggrinza il foglio e non bisogna attendere che asciughi per avere un posizionamento fisso).




Per quanto riguarda l'invito al banchetto di nozze (o buffet/aperitivo che sia) ho utilizzato il documento di word già creato per le partecipazioni e ho inserito nelle caselle già predisposte, il testo dell'invito con gli stessi criteri di formattazione usati in precedenza  (font: times, colore: oro, allineamento: centrato, dimensione carattere: max 20 min 12 punti etc.).




Gli inviti li ho stampati stavolta su un cartoncino millerighe FAVINI color naturale ma del peso di 190g (costo circa 7.00 euro per 50 fogli). E poi come già fatto in precedenza li ho tagliati e inseriti nei biglietti della partecipazione.

Per rendere il tutto più elegante ho acquistato un rotolo di nastro per bomboniera da 100 mt doppio raso 10 mm bianco (www.confettiebomboniere.com) al costo di 13.65 euro e l'ho fatto girare intorno al biglietto chiuso, facendo un piccolo fiocchetto.
Potete scegliere tra vari colori così da intonare la vostra partecipazione al colore che dominerà le vostre nozze (il lilla, il rosso, l'arancio, il giallo etc.). Io in questo caso l'ho usato bianco per mantenere una linea neutra.



Se volete esagerare in termini di unicità, potete procurarvi un timbro e della ceralacca per fissare i lembi del nastro con il sigillo delle vostre iniziali.
Trovate tutto su www.ceralacca.eu ad un prezzo variabile per il timbro tra i 15.00 e i 32.00 euro (a seconda della tipologia di timbro scelto: monogramma, cuore con iniziali, simboli etc.) e per la ceralacca a partire da euro 19.00 (per la confezione da 10 stecche). 
Anche qui avete a disposizione vari colori di ceralacca così da abbinarla al colore del nastro, oppure potete utilizzare il colore oro (che si lega invece al colore del testo del biglietto).




Ultimo, ma non meno importante, il biglietto per le bomboniere.
Come già fatto in precedenza per le partecipazioni e gli inviti, apro un documento di word vuoto e imposto una nuova casella di testo di circa 8/9 cm
di larghezza per 3 cm di altezza e applico un bordo nero sottile alla casella in
modo che sia visibile in stampa.

Scrivo il mio testo sempre con la formattazione definita in partenza (font: times, colore: oro, dimensione carattere: 12 punti etc.), ma stavolta utilizzo i tasti di tabulazione per spostare il mio testo verso destra (fermandomi a 10 mm dal margine della casella) in modo da lasciare più spazio sulla sinistra per il forellino dentro a cui inserirò il nastro di raso.
Poi duplico la casella di testo, in modo da sfruttare al massimo lo spazio disponibile su A4, e dispongo così 14 biglietti per ogni A4.




Stampo tutto sul cartoncino FAVINI millerighe 190 g colore naturale, usato in precedenza per gli inviti, e poi taglio ogni singolo biglietto.
Poi passo a forare ogni biglietto sul lato sinistro in posizione centrale. Per creare il buco utilizzo una fustellatrice di quelle che si usano per fare i buchi nelle cinture (acquistabile nei Brico Center al costo di 5,00 euro circa).

A questo punto anche i biglietti sono pronti per essere legati alle bomboniere con il nastro di raso già utilizzato in precedenza per le partecipazioni (sono ben 100 mt potete annodare tutte le bomboniere che volete!).

Ricapitolando:
50 inviti/partecipazione e relativa busta + 100 biglietti per bomboniera + nastro di raso per il confezionamento: COSTO TOTALE 63,00 euro 

Niente male se consideriamo che lo stampatore più economico e cheap (anche su internet) non vi chiederà mai meno di 110.00 euro per lo stesso quantitativo di biglietti.
E niente male ancora se pensiamo che con 50.00 euro in più possiamo permetterci timbro e ceralacca (un tocco davvero di classe che nessuno stampatore è nelle condizioni di fornirvi ad un prezzo ragionevole) e ci avanzeranno sempre nastri, carta e cartoncini che potremo utilizzare per la realizzazione dei segna posto, fantasiosi tableau de marriage o per personalizzare i centro tavola del vostro banchetto.

Il Nibbio Bruno - Wedding/Events