Translate

header

header

30.7.12

Tutorial Matrimonio Home Made: la Bomboniera

Nel nostro secondo tutorial, eccoci pronte ad affrontare un altro step della preparazione di un “coordinato nozze” low cost: il confezionamento di semplici ma sciccosissime bomboniere a meno di euro 1,50 ciascuna.


Prima di tutto per quanto riguarda il reperimento del nastro di raso bianco e la produzione dei biglietti per bomboniera, vi invito a rivedere il tutorial Partecipazioni | Inviti | Biglietti per bomboniera.

Dopodichè vi anticipo già che serviranno della carta di riso di color avorio paglierino (venduta in fogli di 93x60 cm al costo di 2.90 euro anche su internet), un vasetto per conserve della Bormioli Rocco da 250 g e relativa capsula di chiusura da 70 mm di diametro ( il tutto a circa 0.90 euro anche all’Esselunga), uno stampino per biscotti a forma di cuore della Toscoma (costo 0.70 euro) che trovate nei negozi di casalinghi o anche all’Euronics o da Kasanova.



Quindi con la ricetta classica per la pastafrolla:
200g di farina 00
100g di zucchero
100 g di burro
2 rossi d’uovo
ho preparato 60 biscottini di frolla a forma di cuore.

Siccome in ogni vasetto ci stanno circa 15/17 biscotti diciamo che per una quarantina di bomboniere dovremmo farne almeno 600 (ma non spaventatevi non è un lavoro poi così lungo e comunque le mamme ci sono anche per questo!).

Una volta preparato l’impasto l’ho lasciato riposare almeno mezz’ora nel frigo, avvolto nella pellicola. In questo modo è stato più semplice stendere l’impasto e staccare le formine.
Quindi ho disposto le mie formine su una teglia ricoperta di carta da forno, le ho infornate per 15 minuti a 180 gradi e una volta pronti i biscotti li ho lasciati raffreddare ben bene.



Nel frattempo ho preso la carta di riso e ho ricavato dei quadrati di 18 cm di lato (in un foglio di quelli sopra menzionati dovrebbero starcene 15). 

Li ho impilati l'uno sull'altro e, su quello in cima, ho disegnato con una matita un cerchio di almeno 18 cm di diametro (un piatto da dessert o una tazza un po’ ampia, possono tornare utili se non si vuole usare il compasso).
Dopodiché li ho tagliati seguendo la linea del cerchio (in questo modo ho evitato di dover segnare il cerchio su ogni singolo quadrato).

A questo punto ho preso i biscotti a forma di cuore, ho riempito il mio vasetto e l‘ho chiuso con la capsula.





Dopo aver posizionato il cerchio di carta di riso sopra il coperchio (cercando di centrarlo), l’ho legato con il nastro di raso appena al di sotto del coperchio (nella parte rientrante in modo da bloccarlo in modo stabile) e ho fatto un nodino. Poi ho rifinito i bordi della carta di riso, tagliandoli in maniera regolare con le forbici.

Se la carta di riso risultasse troppo trasparente, potete mettere sotto un altro cerchio di carta anche uso mano (di quelle che si usano per le fotocopie per intenderci). Il risultato sarà comunque ottimale.

Poi ho preso il cartiglio per bomboniera (vedi Partecipazioni | Inviti | Biglietti per bomboniera) e l’ho legato a sua volta al nastro di raso con un piccolo fiocco.

Et voilà. Anche la bomboniera è fatta. Bella, simpatica e soprattutto piena di biscotti buonissimi!

Il Nibbio Bruno - Wedding/Events