Se desiderate che il vostro matrimonio sia carico di fiori, il consiglio principale è quello di scegliere sempre fiori di stagione. Primo perchè resistono di più e secondo perché limitano decisamente i costi!
A questo proposito vi proponiamo un utile calendario dei fiori.
ESTATE
L’estate e la primavera sono le stagioni migliori per osare con i colori. Sole e atmosfera calda si abbinano perfettamente alle tonalità sgargianti (arancione, rosa, fucsia). Inoltre in questo periodo vi avvantaggerete di una scelta più ampia. Ecco i fiori più adatti ai mesi estivi:
Altea rosata, Aster, Azalea, Calendula, Camelia, Delfinio, Erica, Fresia, Fucsia, Gardenia, Garofano a mazzetti, Giglio tigrato, Gladiolo, Lilla, Lupino, Margherita, Mughetto, Orchidea, Peonia, Pisello odoroso, Rododendro, Rose, Speronella, Violacciocca.
AUTUNNO
In autunno si abbandonano le tonalità più brillanti dell’estate e ci si orienta su quelle che richiamano i colori degli alberi e della natura autunnale, per accordarsi al fascino malinconico di questa stagione. Ecco i fiori più indicati per il periodo:
Convolvolo, Dalia, Fresia, Gigli, Gladiolo, Iris, Margherite, Orchidea, Ortensia, Rose.
INVERNO
Chi sceglie di sposarsi in inverno ha una predilezione per le atmosfere soft che richiedono decorazioni e fiori monocolore, possibilmente coordinate con le tonalità del paesaggio. Se c’è la neve il vostro grande giorno si trasformerà in una favola. Ecco i fiori e le piante più adatte a questo periodo:
Bacche di agrifoglio, Bucaneve, Camelia, Fresia, Genziana, Gigli, Iris, Orchidea, Rose.
PRIMAVERA
La primavera è in assoluto la stagione preferita dagli sposi per celebrare il loro matrimonio. Le giornate si allungano e la natura esplode in un tripudio di colori e profumi. Questi sono alcuni tra i principali fiori adatti alla stagione:
Amarilli, Azalea, Camelia, Caprifoglio, Clematide, Croco, Erica, Fresia, Garofano,Gelsomino, Gigli, Ginestra, Gladiolo, Iris, Lilla, Margherite, Mimosa, Narciso, Orchidea, Primule, Polianto, Rododendro, Tulipani.